Che fare
in caso di frode?
Bloccare la carta
Fai bloccare immediatamente la tua carta in caso di furto, smarrimento o transazioni sospette. Falla bloccare anche se viene ritirata da un bancomat e contatta la società emittente della carta per informarla del fatto.
Non perdere tempo!
- Salva sul tuo cellulare il numero d’emergenza della società emittente della tua carta.
- Porta sempre con te il numero della carta.
- Annota data e ora in cui la carta è stata bloccata.
Sporgi denuncia
Se sei rimasto/a vittima di una frode, informa innanzitutto la società emittente della tua carta. In seguito dovresti sporgere denuncia della frode alla polizia. In tal modo aiuterai la polizia a scoprire eventuali nuovi metodi di frode e a individuare i truffatori.
Tieni a portata di mano i seguenti dati per la polizia:
- numero di conto e di carta
- data e ora del blocco della carta
- data, ora e luogo in cui è avvenuta la transazione fraudolenta
- ci sono stati altri tentativi di transazione sospetti?
- riesci a ricordare come e quando i truffatori sono riusciti a procurarsi la tua carta, i dati della carta e/o il tuo PIN?