Hai mai sentito parlare di SIM swapping o SIM jacking? Si tratta di una nuova truffa di phishing particolarmente perfida: è infatti un furto d’identità elettronica in cui gli autori si appropriano dei numeri di telefono delle loro vittime per attivarli sui propri telefoni. In seguito possono usarli per accedere ad account online, conti bancari o account di social media.
05.10.2022 –05.10.2022 – La procedura è piuttosto semplice: in un primo momento, i malfattori si procurano il numero di telefono e vari dati sensibili delle loro vittime, come l’indirizzo, la data di nascita, il nome dell’operatore di telefonia mobile, le password ecc. Poi contattano il gestore telefonico della vittima. Grazie ai dati riservati possono richiedere con relativa facilità una nuova carta SIM che viene inviata per posta a un indirizzo fasullo oppure come carta SIM elettronica via mail.
A questo punto per i delinquenti è facile collegare la nuova carta SIM al proprio numero di cellulare e quindi ricevere messaggi SMS o effettuare telefonate tramite tale numero. Le cose si mettono male quando i truffatori utilizzano gli account delle loro vittime su piattaforme online conosciute e ne modificano le password. Quindi ordinano senza ritegno beni e servizi senza doverli pagare. I truffatori possono anche accedere facilmente ai conti bancari e agli account dei social media delle proprie vittime.
Che cosa posso fare contro il SIM swapping?
- Assicurati che il gestore telefonico ti tenga informato su tutte le attività relative alla tua carta SIM. Idealmente, non solo con un messaggio sul tuo cellulare, ma anche via e-mail o per posta.
- Non divulgare mai informazioni personali su di te sui social media o su piattaforme Internet.
- Utilizza password forti quando navighi su Internet. Utilizza password diverse su piattaforme online diverse.
- Assicurati che il tuo sistema operativo sia sempre aggiornato. In questo modo potrai colmare eventuali lacune di sicurezza. Installa gli aggiornamenti di sicurezza del software antivirus.
- Non divulgare mai dati personali come numeri di carte di credito e di debito, codici PIN e password. La tua banca non ti chiederà mai tali dati, né per e-mail né al telefono o allo sportello. Se qualcuno dovesse contattarti per richiedere dei dati personali, puoi presupporre che si tratti di truffatori che vogliono appropriarsene.