Giochi a premi contraffatti con fatali conseguenze!


Solitamente i giochi a premi promettono premi allettanti. Ma talvolta sono anche troppo belli per essere veri. Dietro alle promesse di grandi vincite non si cela altro che un’intenzione truffaldina. Un caso verificatosi di recente dimostra con quanta sfrontatezza procedano i criminali.

20.08.2024 –

Dei truffatori hanno allestito un sito web fasullo che sembrava identico al portale clienti di un fornitore di telefonia mobile. Tramite e-mail di phishing hanno attirato le loro vittime su tale sito, riuscendo a carpire loro le credenziali di accesso del cellulare. Una volta in possesso di tali dati hanno creato delle carte SIM digitali a nome delle vittime. Per poterle attivare avevano tuttavia bisogno dei codici di conferma che vengono inviati alle sole vittime. A tale scopo hanno attirato le loro vittime su un sito web contraffatto di un gioco a premi. Per partecipare al presunto gioco a premi, le vittime dovevano inserire il codice inviato loro sul cellulare. Ed eccoli caduti in trappola. I malfattori hanno avuto così libero accesso ai cellulari delle loro vittime. Potevano intercettare gli SMS con i codici di conferma ed effettuare a piacimento pagamenti con le rispettive carte di credito finché non venivano bloccate.

E il pericolo è ancora maggiore: Procedendo nel modo appena descritto, i truffatori sono in grado di accedere a tutti gli account, indirizzi e-mail ecc. che devono essere verificati con il cellulare. Perciò va prestata molta attenzione anche quando si partecipa a giochi a premi. Chi riceve un codice di conferma, deve prima leggere attentamente di cosa si tratta e verificare l’identità del mittente. I codici non vanno mai trasmessi a terzi.

Leggi tutto Notizie

Difenditi dal phishing e vinci!

Metti alla prova le tue conoscenze in materia di sicurezza delle carte di pagamento e partecipa al… Leggi tutto

#faiattenzione agli attacchi di phishing! La campagna della polizia mette in guardia dalle frodi con carte di pagamento

Con la campagna di prevenzione nazionale Card Security, la polizia intende informare sugli attuali… Leggi tutto

Imposta attivamente i limiti di esborso e ridurrai il rischio di frode

Secondo la polizia, la somma di reato media nei casi di frode con carte di pagamento oscilla tra… Leggi tutto

L'attaco di phishing a nome di PostFinance

Ora va prestata attenzione anche alle lettere recapitate per posta ordinaria. L’attacco di phishing… Leggi tutto