Quali mezzi di pagamento utilizzano più di frequente gli svizzeri? Da un sondaggio di recente pubblicazione della Banca nazionale svizzera (BNS) è emerso che il contante continua ad essere il mezzo di pagamento preferito.
07.09.2023 –- Circa il 43% delle transazioni viene pagato in contanti. Si tratta comunque soprattutto di importi minori ad essere saldati in questo modo.
- Se si considera il valore della transazione, il mezzo di pagamento più importante è la carta di debito. La sua percentuale, pari al 33%, rimane invariabilmente elevata, seguita dal 20% dei pagamenti in contanti.
- Stanno prendendo sempre più piede le app di pagamento, nelle quali il valore delle transazioni è raddoppiato raggiungendo l’8%.
- Non stupisce pertanto sapere che il 96% delle persone interpellate dice di tenere sempre dei contanti per le spese quotidiane e di possedere in media quattro diversi strumenti di pagamento senza contante.
- Il 93% delle persone interpellate possiede una carta di debito.
- E il 76% ha una carta di credito.
- Circa il 68% possiede una app di pagamento.
Per ulteriori informazioni in merito al sondaggio della BNS sui mezzi di pagamento, si consulti.
Per tutti i mezzi di pagamento vale come sempre la regola: #faiattenzione! e quando fai un pagamento adotta sempre le precauzioni del caso.