Testa le tue
conoscenze!

Pagare gli acquisti online con carte di credito o di debito è molto popolare. Il che alletta anche i malfattori. Verifica qui se sai fare acquisti online sicuri prendendo tutte le precauzioni più importanti!

Via!

Notizie sulla sicurezza
delle carte

Occhio alle reti WLAN pubbliche

Le reti WLAN pubbliche, disponibili nei bar, negli alberghi o all’aeroporto, sono una soluzione pratica per risparmiare sui costi di roaming e rimanere sempre connessi. Ma celano anche dei rischi!

Leggi tutto

Black Friday: affarone o mega fregata?

Il 28 novembre 2025 fioccano innumerevoli offerte speciali, ma anche i truffatori sono particolarmente attivi.

Leggi tutto

Chi paga in caso di frode con carte di debito o di credito?

Le frodi con carte di pagamento possono costare care, ma chi risponde del danno?

Leggi tutto

Multe fasulle in circolazione

Attualmente circolano e-mail ed SMS contraffatti che esigono il pagamento di presunte multe insolute. L’obiettivo dei malfattori è di carpire i dati delle tue carte di pagamento!

Leggi tutto

      Con LINDA contro il phishing!

      Lo shopping online con carte di debito e di credito è molto popolare. Ma attira anche i truffatori. Attieniti a LINDA! Le lettere del suo nome stanno per una frase promemoria con cui impedisci frodi ai danni della tua carta di pagamento.

      Scopri di più

      Che fare in caso di frode?

      Sei rimasto/a vittima di una frode? Informane immediatamente il tuo istituto finanziario o la società emittente della tua carta. Fatti bloccare la carta e sporgi denuncia alla polizia.

      Scopri di più

      Come riconoscere le truffe

      Le frodi ai danni dei titolari di carte avvengono sempre più spesso in Internet. Il metodo più frequente adottato dai truffatori per rubare loro denaro consiste nell’attirare le vittime su cosiddetti siti di phishing.

      Scopri di più

      Chi paga il danno?

      Nel tuo contratto relativo ai conti correnti o alle carte, oltre alla responsabilità sono disciplinati anche i tuoi obblighi di diligenza. Se li avrai rispettati, il tuo istituto finanziario ti risarcisce di norma il danno subito.

      Scopri di più